domenica 15 gennaio 2017

Step 24 : Nuvole e piume turchese chiaro: dagli attribuiti alla reificazione del colore

In questa nuvola sono contenute tutte le parole che ruotano attorno al turchese chiaro e che lo definiscono. Anche un colore infatti può essere arricchito e dettagliato dai suoi aggettivi. 




Per "rendere cosa" il mio colore ho scelto un oggetto che non è stato mai presentato in questo blog in modo diretto, ma che, in un certo senso, è sempre stato presente nei post e li collega : una piuma turchese chiaro. 


Foto di Jared Fowler, appartenente agli studi sulle piume australiane. E' la piuma della specie del pappagallo Mulga (Psephotus varius).

Perché una piuma? 

Prima di tutto perché la piuma rimanda immediatamente a sensazioni di leggerezza e calma, caratteristiche che ho sempre riscontrato nel turchese chiaro. Questo lo si può notare sia nella scelta di inserire questo colore nei loghi e nelle pubblicità ( step 15 ), sia nei dipinti.

In secondo luogo perché le piume turchesi sono presenti nella dimensione selvaggia del mio colore : si pensi al colibrì turchese e al copricapo degli indiani d'America ( step 24 ).


Colibrì della specie "Andean Emerald (Amazilia franciae)", che si trova in Colombia, Ecuador e nel nord del Perù.

Inoltre perché le piume turchese chiaro sono molto frequenti nella moda, dai copricapo della regina Maria Antonietta, agli abiti più moderni ( step 20 ). 




La piuma è poi in primo piano anche nel mio post sui documenti e in particolare nella splendida foto rappresentante i problemi della Nigeria ( step 11 ). Si può concludere che venga generalmente usata come elemento di bellezza in molte foto. 


Audrey Hepbrun con un buffo copricapo adorno di piume turchese chiaro

Infine perché è un elemento spesso usato nei gioielli, di cui il turchese è sempre stato protagonista, come talismano o semplicemente per bellezza ( step 8 ) . 




La piuma, quindi, rappresenta bene il mio colore e il percorso di questo blog.

Al prossimo post! 


Nessun commento:

Posta un commento