mercoledì 4 gennaio 2017

Step 21 : Il turchese chiaro d'Inghilterra

Un salto fra il passato e il presente, la storia e gli abiti: questa è la linea guida per la ricerca del post di oggi sui grandi personaggi storici e il loro rapporto con il turchese chiaro. 

Incominciamo dal presente e ancora una volta finiamo nel mondo delle regine. Sì, perché anche questa volta a far parlare del colore è una regina: la regina Elisabetta II. La monarca più longeva sul trono d'Inghilterra predilige infatti abiti in tinta unita dai colori esuberanti e in particolare l'azzurro, come segno per la sua devozione verso il popolo inglese. 

Sul suo armadio sono stati scritti innumerevoli articoli (come questo: Lo stile di Elisabetta II, scala cromatica) e recentemente è stata realizzata una mostra sui suoi abiti da cerimonia: si chiama " Fashioning a reign. 90 years of style from the queen's wardrobe " e sarà visitabile fino all'8 gennaio 2017, presso le tre residenze ufficiali.

In particolare, l'abito che segna l'ingresso del turchese chiaro nella storia è quello che la regina indossò in occasione del matrimonio della sorella minore, la Principessa Margareth, con il fotografo Antony Armstrong-Jones, il 6 maggio 1960. L’abito era stato disegnato da Sir Norman Hartnell.

Abito con bolero in seta e tulle 
La regina indossò un abito dalle sfumature turchesi anche in occasione del matrimonio di Lady Diana e del principe Carlo nel 1981. 


Altrettanto famosi sono gli eccentrici copricapo della regina. 


In questa foto i cappelli della regina con la curatrice della mostra Caroline de Guitaut
In occasione del viaggio nel 2015 in Germania per incontrare il presidente Guack e la cancelliera Merkel, prima del referendum che ha portato l'Inghilterra fuori dall'UE, la regina indossava un abito blu con elementi turchesi. 


C'è un motivo dietro la scelta di questi colori, come ha spiegato lo stilista che coordina il suo guardaroba, Stewart Parvin, nell'articolo Tutto quello che non sapete sulla regina Elisabetta II : la regina indossa colori accesi per motivi di sicurezza, in modo che possa essere vista anche a distanza. 

Per la biografia della regina : Elisabetta II del Regno Unito.


Facendo un salto nel passato, notiamo che il turchese è presente nella storia delle regine d'Inghilterra sin dai tempi della regina Vittoria (1819-1901) e non solo fra gli abiti.

Infatti in occasione del loro matrimonio nel 1840, il principe Albert disegnò e fece poi realizzare delle spille per le damigelle d'onore a forma d'aquila, in turchese e con l'occhio di rubino, recanti due perle sotto gli artigli. 



Per la biografia della regina Vittoria : Vittoria del Regno Unito.

Regina Vittoria e principe Albert

Da questa forte presenza del turchese nel mondo delle regine posso dedurre che fosse, e sia tuttora, un colore molto in voga nelle corti reali, probabilmente per la sua intrinseca eleganza e raffinatezza, e che sia scelto soprattutto da personaggi con una grande personalità.

Al prossimo post! 


Fonti : 






Nessun commento:

Posta un commento