venerdì 25 novembre 2016

Step 10 : Un colore per ogni logo

Dimmi di che colore è il tuo logo e ti dirò che tipo di azienda sei. E' più o meno questa la filosofia alla base della "Logo Science", di cui ho scoperto recentemente l'esistenza. 

Alcuni studi hanno rivelato che il nostro cervello ancor prima di guardare un oggetto viene colpito dal suo colore. Infatti, ci vogliono circa 90 secondi per stabilire un giudizio su un marchio e il 90% dell'attenzione è catturata dal colore. Quindi non mi stupisce il fatto che su questo abbiano costruito addirittura una scienza con regole ben precise. 


Analizzando i vari loghi e stemmi presenti sul mercato ho notato che i colori più usati sono il blu, circa il 33 %, e poi a seguire il rosso, ma trovare emblemi turchesi è risultato piuttosto difficile. Una volta approfondita la scienza dei loghi ho capito il perché. Il blu e il verde hanno dei forti significati: l'uno rappresenta la fiducia, il progresso, l'altro la salute e l'attenzione per l'ambiente; quindi i grandi marchi preferiscono scegliere dei colori dal forte impatto visivo. Sono le piccole aziende, invece, o i marchi nascenti che scelgono le nuove tonalità, proprio per distinguersi e farsi riconoscere. 



Per questo gli unici loghi che sono riuscita a trovare di color turchese, oltre il classico Tiffany , sono i simboli di nuovi brand. 


Questo è il logo di un consulente di design, che ha scelto il giallo e il turchese per i suoi bigliettini da visita, richiamando la trama di un alveare ( infatti bee significa ape in inglese). 




Questo è invece la firma della designer Mica May, che, appassionata dei colori Pantone, ha deciso di creare un proprio marchio di agendine e calendari. 

Concludendo, si può dire che il turchese chiaro è un colore che attribuisce ai loghi il significato di novità, freschezza e dà anche una piacevole sensazione di calma, proprio per la presenza delle sfumature di blu e verde al suo interno.

Al prossimo post! 


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