Buongiorno mondo dei colori, io sono una studentessa di ingegneria meccanica e posso offrirti una lente analitica e un po' di metodo. Tu chi sei?
Ecco, fra i tanti colori, e davvero non pensavo ne esistessero così tanti, mi è capitato il turchese chiaro.
Il turchese, una combinazione fra il ciano e le tonalità di verde, possiede tantissime sfumature: turchese pallido, chiaro, medio, scuro e persino perla mistica.
Per me è già difficile distinguerlo dall'azzurro, ancor di più individuare il turchese chiaro, ma proprio per questo conosciamoci meglio.
Questo colore deve la sua origine alla omonima gemma, che a sua volta deriva dalla parola francese per indicare la Turchia. E' stato nominato colore dell'anno nel 2010 da Pantone e non è difficile capire il perché. In una società sempre più stressata e in affanno, le tonalità serene del blu e le sfumature di verde, definite " corroboranti" dagli stessi studiosi di Pantone, evocano immagini tranquillizzanti, offrono una via di fuga e ci fanno sentire bene.
Miami’s Vizcaya Museum - (Consiglio la visione delle immagini presenti nell'articolo da cui ho tratto questa foto: http://www.architecturendesign.net/fairytale-rooms-you-wont-believe-actually-exist/) |
" In molte culture, il turchese occupa una speciale posizione nel mondo dei colori,” spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute®. “Si pensa sia un talismano protettivo , un colore associato ad una profonda comprensione e guarigione , e un colore rappresentante il destino e la verità, inspirato dal colore dell'acqua e del cielo".
E' molto facile da trovare nel design e nella moda.
E' quindi un colore estremamente interessante e positivo, dalle molteplici sfaccettature cromatiche.
E' stato un piacere conoscerci. Ai prossimi post!
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento